Executive Coaching & Mentoring

Le Organizzazioni sono composte da donne e da uomini.

Nessun intervento sui processi, sulle postazioni di lavoro, sui metodi e sui modi di operare può avere efficacia senza un profondo lavoro sulle persone. Soltanto quando l'intera organizzazione, a partire dai suoi vertici, muta la sua visione prospettica iniziando dalle competenze e capacità di ognuno, dalle potenzialità ed aspettative, dalla cultura e dall'intelligenza ecco allora che il cambiamento avviene.
Accanto agli strumenti tradizionali della formazione (svolta con il coinvolgimento attivo dei partecipanti), Ergonauta ne affianca altri, forse meno usuali, ma incredibilmente semplici e straordinariamente utili: il Mentoring e l'Executive Coaching.
 

1 - Il Mentoring è una metodologia di formazione che fa riferimento a una relazione (formale o informale) uno a uno tra un soggetto con più esperienza (mentor) e uno con meno esperienza (mentee, protégé), cioè un allievo, al fine di far sviluppare a quest'ultimo competenze in ambito formativo, lavorativo e sociale.

Si attua attraverso la costruzione di un rapporto di medio-lungo termine, che si prefigura come un percorso di apprendimento guidato, in cui il Mentor (guida, sostegno, modello di ruolo, facilitatore di cambiamento) offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del Mentee. Il mentoring ha lo scopo non solo di permettere all’allievo di ampliare le sue conoscenze ma anche di integrarsi nella cultura aziendale e di fornirgli supporto psicologico. 

2 - L'obiettivo del Coaching è supportare il Manager (Dirigente, Quadro) affinché trovi dentro di se il cammino per lui migliore per il raggiungimento dei risultati che vuole ottenere. L'Executive Coach accompagna il suo cliente nella identificazione di punti ciechi, di attitudini inefficaci e di competenze da allenare o sviluppare.

ll Coaching è una strategia di Formazione che, partendo dall’unicità dell'individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. È una relazione processuale che vuole offrire all'individuo Manager strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Ogni persona ha delle potenzialità latenti che, unite alle sue capacità ed alla sua esperienza, possono rafforzare il proprio essere, la propria professionalità e performance. In un rapporto di coaching l'allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l'essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.