Perché evochiamo, nella denominazione della nostra Società "ERGONAUTA", il mito greco degli Argonauti?

Il mito da sempre ha interpretato le metafore della vita, è un mezzo espressivo delle verità più profonde che gli esseri umani sono in grado di rappresentare e capire, sono un tesoro che appartiene a tutta l’umanità. I miti sono “storie”, espressione di culture e popoli, che, se pur differenti nelle loro ambientazioni, veicolano valori universali.

La scelta del nome Ergonauta si basa sull’interpretazione di questo mito e in particolar modo su alcuni aspetti che ne caratterizzano il significato profondo, oltre che la possibilità di trasmetterne l’essenza.

Il significato iniziatico del viaggio per la Colchide che Giasone, capo della spedizione degli Argonauti, si accinge ad intraprendere con un manipolo di valorosi rappresentanti  della gioventù greca alla riconquista del Vello d’Oro.

- Espandere la percezione della propria competenza e capacità

- Esorcizzare le paure

- Esplorare nuovi spazi ed imparare nuove tecniche

- Esprimere la propria identità

sono nostre linee guida nella pianificazione metodologica, richiamano la metafora del mito attraverso il percorso finalizzato alla crescita della Persona.

L’equipaggio della nave Argo era composto da giovani provenienti dalle diverse città elleniche, inoltre ogni membro possedeva capacità peculiari che permettevano funzioni specifiche e nello stesso complementari all’interno della compagine.

Nella nostra ricerca questa metafora si esprime attraverso la volontà di dare spazio ai diversi talenti delle persone permettendo di sperimentare la “diversità” nell'espressione del proprio “valore”.

Il mito della nave Argo è una storia che ci racconta di “un andare e di un "tornare” vittoriosi.

Lo scopo della formazione specialistica sull'Ergonomia fisica ed organizzativa, Job Design ed Organizzazione del Lavoro non è tanto quello di adempiere ad un obbligo normativo, previsto dal D.Lgs. 81/08, ma soprattutto di dare ai partecipanti

  • Allargare l'angolo visuale di ciascuno

  • Dare precise conoscenze, consapevolezze e competenze

  • Mettere a disposizione Strumenti operativi

  • Fornire un Metodi di analisi e di lavoro

che permetteranno loro di lavorare meglio ed all'Azienda di utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili a partire da quelle Umae, eliminando ogni operazione inutile e non a valore aggiunto, riducendo al minimo i rischi per i lavoratori e recuperando competitività.

Tutti i corsi, sia a catalogo che su misura, possono essere FINANZIATI.

GEDI s.r.l., partner strategico di ERGONAUTA, supporta le ricerca di fondi e la loro gestione

 

Percorsi formativi personalizzati e finanziabili per lo sviluppo delle competenze di Ergonomia, Job Design ed Analisi del Lavoro

Corsi di formazione a catalogo su:

  • Ergonomia (Movimenti Ripetitivi, Movimentazione Manuale dei Carichi, Traino e Spinta, Posture Incongrue, Stress Lavoro Correlato, gestione dei Lavoratori con capacità ridotte)

  • Job Design (UNI EN ISO 14738 progettazione di postazioni di lavoro su macchinari, Direttiva Macchine, UNI EN 1005) 

  • Analisi del lavoro (Tempi e Metodi Cronometrico)

  • Corsi di Ergonomia per i Lavoratori ed i loro rappresentanti

  • Percorso di Educazione Fisica occupazionale