L’espressione “Tempi e Metodi” riporta alle attività di ricerca del miglior metodo, che nel rispetto delle condizioni di ergonomia e sicurezza, è funzionale all’esecuzione di uno specifico lavoro, ed alla rilevazione del tempo necessario.

Lo studio dei tempi e metodi rientra negli studi di produttività e nella fattispecie in quelli di produttività del lavoro ed è costituito dall’esame sistematico e critico del come le cose vanno fatte per ottenere miglioramenti.

La misurazione del lavoro è l’applicazione di apposite tecniche per la determinazione del tempo che un lavoratore qualificato dovrebbe impiegare per svolgere un lavoro con un certo livello di efficienza.

Nell’ambito della trattazione delle problematiche di engineering lo studio dei Tempi e Metodi è finalizzato al:

· verificare la fattibilità in particolare dell’ambito di produzione e comunque individuare il miglior metodo a fronte dei sistemi e macchine disponibili (o previsti).

·misurare i tempi necessari consentendo quindi di verificare la coerenza del livello di produttività del lavoro con gli obiettivi di costo stabiliti.

Ottimizzare luoghi, postazioni, processi, attrezzature e metodi di lavoro è funzionale a garantire alti livelli di sicurezza, di riduzione del rischio per la salute e di efficienza produttiva.

Migliorare la produttività e  la flessibilità attraverso la riduzione delle attività umane non a valore aggiunto e delle inefficienze delle macchine facilita, inoltre, la standardizzazione dei processi produttivi.

 

In Partnership con